Concerto di Natale

Lunedì 17 dicembre 2018, ore 20.45 Rovereto, Chiesa Arcipretale di San Marco (ingresso libero)

CONCERTO SINFONICO CORALE DI NATALE
“Orchestra Giovani in Sinfonia” Coro “In dulci Jubilo”

Tarcisio Battisti e Paolo Delama direttori del coro

Voce solista Laura Hladilo
Direttore Giancarlo Guarino

Programma

L. v. Beethoven Sinfonia n.4

F. Mendelssohn Hymne op. 96 per Voce solista, Coro e Orchestra

Tutors : Filippo Lama (violini), Klaus Manfrini (viole), Stefano Guarino (violoncelli e contrabbassi), Jessica Dalsant e Claudio Alberti (legni), Marco Pierobon (ottoni).

Il concerto sinfonico-corale del 17 dicembre , in onore del Santo Natale, che vede come protagonisti il coro “In dulci Jubilo” e l’orchestra “Giovani in Sinfonia” sotto la direzione di Giancarlo Guarino costituisce l’ultimo appuntamento del progetto “Giovani in Sinfonia” edizione 2018. In apertura di programma l’elegante e per certi versi quasi settecentesca quarta Sinfonia di L.v. Beethoven, definita da Robert Schumann “una slanciata fanciulla greca fra due giganti nordici” (i giganti sarebbero la terza e quinta sinfonia di Beethoven) e la suggestiva e commovente pagina di Mendelssohn Hymne op. 96, composta su commissione di Charles Bayles Broadley autore della rivisitazione del Salmo n.13 che figura come testo della composizione. Il ruolo di voce solista è affidato alla mezzosoprano Laura Hladilo.
Il concerto è realizzato in collaborazione con il progetto “Giovani in Sinfonia” coordinato dall’ Associazione Ensemble Zandonai di Trento e inserito nel Festival Natale di Rovereto.

Descrizione del progetto “Giovani in Sinfonia”
Il progetto “Giovani in Sinfonia”, rivolto a giovani musicisti, è un progetto culturale di formazione e produzione concertistica. L’ideazione del progetto nasce dalla volontà di creare un’orchestra che possa fungere da ponte tra il mondo scolastico e il mondo professionale.

Il Coro “In dulci jubilo” è espressione dell’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Trento. Il coro è affidato a due noti musicisti trentini che da anni lavorano all’interno dell’Istituto: Tarcisio Battisti, docente al Conservatorio di Riva del Garda, organista, compositore e direttore di coro e Paolo Delama, organista, compositore e responsabile dell’Ufficio Musica Sacra della Diocesi di Trento.

Organizzatori del progetto “Giovani in Sinfonia”
Associazione Ensemble Zandonai – Società Filarmonica di Rovereto – Istituto Diocesano di Musica Sacra – Associazione Asia Trento

L’evento è inserito nel programma del FestivalNatale di Rovereto

Scarica il programma di sala